Progettazione del sistema

Powerwall 3 è un sistema completamente integrato di fotovoltaico e batterie che immagazzina l'energia proveniente dalla produzione fotovoltaica. Converte l'energia dai pannelli solari , mentre il pacco batterie ricaricabile consente di conservare l'energia per l'autoconsumo da fotovoltaico, la compensazione dei carichi e l'utilizzo fuori rete. Powerwall 3 è installato con Backup Gateway 2 per controllare il collegamento del sistema alla rete e monitorare il consumo domestico di energia.

Impianto di Backup dell'intera abitazione

Un impianto Powerwall 3 per il Backup dell'intera abitazione è progettato per accumulare energia dalla rete elettrica o dall'impianto fotovoltaico e alimenta l'intera abitazione in caso di interruzione della rete elettrica.
Figura 1. Backup dell'intera abitazione

Impianto di Backup parziale (solo una parte dell'abitazione)

Un impianto Powerwall 3 per il Backup parziale dell'abitazione è progettato per accumulare energia dalla rete elettrica o dall'impianto fotovoltaico e, in caso di interruzione della rete elettrica, può alimentare solo una parte dei carichi domestici. Tali carichi vengono scelti durante la fase di progettazione del sistema e l'installatore configura il sistema in fase d’installazione in modo da escludere tutti gli altri carichi non essenziali dal backup.

Figura 2. Impianto di Backup parziale con carichi a valle del Backup Gateway 2
Figura 3. Impianto di Backup parziale con carichi a monte del Backup Gateway 2